gio, 02 maggio 2024

Notizie

Cancellare i ricordi

a12.4.24.jpg
Nel film di Michel Gondry del 2004 Eternal Sunshine of the Spotless Mind, i due protagonisti ottengono la rimozione dei ricordi reciproci da un’azienda a cui le persone possono rivolgersi per farsi cancellare per sempre le memorie dolorose.
Dopo tre anni dall’uscita del film, alcun ricercatori scoprirono che iniettando un “farmaco dell’oblio” si poteva abbassare l’impatto emotivo dei ricordi spiacevoli. Poi nel 2009 un team dell’Università di Toronto riuscì a modificare selettivamente la memoria dei topi del laboratorio iniettando loro una tossina dell’amigdala, la parte del cervello che processa le emozioni. Da allora sono stati studiati diversi metodi per la manipolazione dei ricordi come l’inalazione del gas xenon, la somministrazione di propranololo, usando luci e facendo ascoltare dei suoni alle persone quando dormono.
Il dott. Aidan Horner ha studiato estensivamente i meccanismi della memoria ed è l’autore senior di uno studio sull’efficacia di manipolare le memorie negative delle persone durante il sonno tramite dei “messaggi sonori”. E’ d’accordo sul fatto che le tecnologie di diminuzione dei ricordi possano aiutare le persone affette da problemi come la PTSD. “Ci sono individui che fanno fatica a convivere con ricordi traumatici specifici. E’ possibile che indebolendoli si possano ridurre le intrusioni di queste memorie o ridurne la portata emotiva”, dice. “Permettere che le persone in ambienti non clinici decidano di cancellare certe memorie - se fosse mai possibile - soltanto perché si sentono a disagio, sembrerebbe meno allettante come prospettiva.
Nella vita reale anche i brutti ricordi sono importanti. C’è chi pensa che siamo la somma delle nostre memorie, e che interferire con esse possa cambiare chi siamo.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 12 aprile 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.